Presentazione del Seminario
Tra le più importanti novità introdotte dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. Infrastrutture 14/01/2008 e Circolare C.S.LL.PP. 02/02/2009) si rileva il passaggio da un sistema normativo di tipo prescrittivo ad uno prestazionale.
La conseguente necessità per i tecnici (Progettisti, Direttori dei Lavori e Collaudatori) di verificare la rispondenza ai requisiti, ai livelli di funzionalità ed alle prestazioni di progetto, impone l’acquisizione di dati che vanno raccolti, ordinati ed interpretati al fine di ottenere vari livelli di conoscenza. Ciò si consegue attraverso una serie di attività (MONITORAGGI, RILIEVI STRUTTURALI, PROVE DI CARICO, INDAGINI SUI MATERIALI, INDAGINI GEOTECNICHE, etc.) che rappresentano il supporto sperimentale di tecnici ed imprese.
A chi è rivolto
Il seminario è rivolto a tutti i tecnici che, operando nel campo dell’ingegneria civile, sono interessati alla progettazione antisismica di opere di fondazione superficiali e profonde.
Gli obiettivi
Il seminario vuole offrire un esame sulle teorie utilizzate attualmente per la progettazione delle fondazioni e sulle modellazioni numeriche utilizzate da alcuni software dedicati, oltre ad illustrare le tecniche di prova adottate.